I ragazzi del Basile “ciceroni” al Diocesano: “Indichiamo solo il bagno ai turisti”

Alessia Maenza

Cronaca

I ragazzi del Basile “ciceroni” al Diocesano: “Indichiamo solo il bagno ai turisti”
Le proteste degli studenti: “Ci aspettavamo dei compiti diversi. Speriamo che il prossimo anno il progetto alternanza scuola-lavoro sia organizzato meglio”

29 Giugno 2016 - 11:46

di Alessia Maenza, III A Liceo Classico Basile

É cominciato ieri mattina il secondo turno di alternanza scuola-lavoro al Museo Diocesano di Monreale per i ragazzi dell’Istituto Basile.

Il gruppo, formato da sei ragazzi, deve rimanere all’interno della struttura dalle 9,30 alle 15,15 circa, dal martedì al sabato, per raggiungere il monte ore necessario. Nonostante le prime difficoltà del momento, i ragazzi erano curiosi di sapere quale sarebbe stato il loro compito. Una volta arrivati sul posto hanno avuto una sorpresa. Il compito affidatogli momentaneamente, a causa dell’assenza del responsabile dei ragazzi, è di “vitale importanza”: devono dare le indicazioni necessarie per raggiungere il bagno alle decine di turisti che entrano al museo solo per usufruire del servizio.

Certo, i ragazzi sfruttano l’occasione per rispolverare un po’ di inglese, ma non pensavano di dover affrontare un compito così effimero e che così poca gente visitasse il museo. Si vedrà se nei prossimi giorni i ragazzi saranno impegnati in qualcosa di diverso. Speriamo che l’anno prossimo l’alternanza sia organizzata in modo da essere più costruttiva.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it