L’artista palermitano Pippo Madè nominato Cavaliere della Repubblica

Redazione

Palermo

L’artista palermitano Pippo Madè nominato Cavaliere della Repubblica
Il presidente della Repubblica ha firmato l’onorificenza: sarà insignito dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana

24 Giugno 2016 - 16:42

Sarà Angelo Pirrotta, grande ufficiale Anioc (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) a consegnare a Giuseppe Lo Cicero in arte Pippo Madè, l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, che gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La manifestazione si terrà il prossimo 16 luglio, con inizio fissato per le 20,15, a Palazzo Trabia, sede del Museo della Ceramica di Santo Stefano di Camastra, nel corso di un evento dal titolo “Madè – Via Crucis, da Santo Stefano di Camastra ad Assisi: 6 anni dopo”, voluta da Francesco Re, sindaco della Cittadina messinese della quale Madè è cittadino onorario. Con l’onorificenza, firmata dal Capo dello Stato e controfirmata dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, l’Artista palermitano è stato iscritto nell’albo degli Ufficiali della Repubblica.

“Un inatteso riconoscimento – ha detto Madè – che rende felice me, i miei famigliari, gli amici, specie quelli del Rotary Club Lercara Friddi ed i Francescani di Assisi che, unitamente ai Componenti l’Associazione Culturale “Festina lente”, mi sono stati sempre vicini, sostenendomi ed incitandomi nei momenti di sconforto, così come in quelli di gioie esaltanti. E’ a loro che dedico questo esclusiva soddisfazione per la quale ringrazio il Presidente della Repubblica ed il Presidente del Consiglio”.

“Nella foto d’archivio, Sergio Mattarella, non ancora Presidente della Repubblica, qui ritratto con Pino Giacopelli, allora Assessore alla Cultura e l’Arcivescovo di Monreale Monsignor Salvatore Cassisa, inaugura la mostra di Madè che si tenne alla Galleria Civica Giuseppe Sciortino. Era il 1981”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it