Rushad Eggleston inaugura l’estate di “Onda Sonora” a Monreale

Redazione

Cronaca

Rushad Eggleston inaugura l’estate di “Onda Sonora” a Monreale
Sotto Habibi, La Tenda Barbera, Onda Sonora e Elementi inaugurano giovedì 23 giugno il fitto programma di attività culturali e laboratori per animare l’estate monrealese

23 Giugno 2016 - 16:06

Sotto “Habibi, La Tenda Barbera”, Onda Sonora e Elementi inaugurano questa sera dalle 19 un fitto programma di attività culturali e laboratori per animare l’estate di Monreale. Si comincia alle ore 21,30 con un concerto live di Rushad Eggleston, violoncellista statunitense formatosi nei tour con Fiddlers 4, artista premiato nel 2002 con un Grammy. Nel repertorio dell’eclettico folletto Eggleston s’incontrano coinvolgenti musiche popolari e folk insieme a composizioni più originali e alternative, ai limiti della sperimentazione.

Eggleston in carriera si è esibito con band del calibro di Darol Anger’s Republic of Strings, Crooked Still, The Wild Band Of Snee. Più recentemente è andato in tour con il chitarrista classico Beppe Gambetta ed ha partecipazto al Ravenna Festival. Oggi è pronto a regalare grandi emozioni a Chiasso Cavallaro Monreale, a 200 metri a piedi dal Duomo Arabo-Normanno patrimonio Unesco, in un inedito spazio culturale che per tutta l’estate veicolerà i linguaggi della musica, della danza e della settima arte.

Sotto Habibi, La Tenda Barbera si propone dunque come nuovo luogo di ritrovo e promozione del territorio siciliano, puntando su spettacoli, video ed incontri di qualità selezionati congiuntamente dalle associazioni Onda Sonora ed Elementi. Nell’intimità della “Tenda”, tra lumi di candele, tappeti e cuscini, lo spettatore ed i turisti potranno interagire e scambiare opinioni con artisti provenienti da autorevoli esperienze e percorsi di ricerca, diventando protagonisti.

Nelle ore diurne Sotto Habibi, La Tenda Barbera proporrà interessanti corsi per avvicinarsi ai contenuti e ai mestieri della musica, del cinema e dello spettacolo in generale. Maurizio Curcio, presidente di Onda Sonora, compositore e pianista siciliano, appena rientrato dalla partecipazione al Lighthouse International Film Festival di Long beach Island NJ (USA) per la realizzazione della colonna sonora del film Chronicle of a summer in Europe del regista tedesco Kristian Kiehling, condurrà corsi di Pianoforte, Tecniche di Arrangiamento, Mixaggio, Registrazione Sonora e Boomwachers.

Amelia Bucalo Triglia, presidente di Elementi giornalista e ideatrice del Teatro del Fuoco International Firedancng Festival, citato da Forbes come uno dei dodici eventi al mondo da vedere, condurrà l’organizzazione ed i corsi per la creazione di Fiabe e corsi per organizzatori di Eventi e Festival, Comunicazione Turistica, Promozione Agroalimentare e Sociale. Gabriele Gismondi, regista che vanta collaborazioni con programmi culturali Rai quali Passpartout e La Storia Siamo Noi, condurrà corsi di Videoripresa, Montaggio, Fotografia, Postproduzione e Regia.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it