Folla di fedeli a Monreale per il Corpus Domini

Raimondo Burgio

Cronaca

Folla di fedeli a Monreale per il Corpus Domini
Nella ricorrenza dell’anno Giubilare hanno voluto testimoniare la propria fede insieme a tutto il clero e all'Arcivescovo Michele Pennisi

29 Maggio 2016 - 21:46

Nella nostra città come in tutto il mondo oggi si celebra il Corpus Domini per ricordare una festa istituita a seguito del miracolo di Bolsena. Accadde che un sacerdote titubante dinanzi il mistero della presenza di Gesù nell’Eucaristia restò esterrefatto dallo sgorgare di alcune gocce di sangue dall’Ostia consacrata.

Questa processione viene dunque ritenuta l’unica vera adunanza cui il vero cristiano non dovrebbe mancare perché è il reale corpo del Cristo che transita per la città e simbolicamente per il mondo, andando incontro al fedele che vuole incontrarlo. La cittadina normanna ha visto una grande folla di persone che nella ricorrenza dell’anno Giubilare hanno voluto testimoniare la propria fede insieme a tutto il clero e al pastore il nostro Arcivescovo Michele Pennisi.

Tutta la Chiesa oggi è concentrata a fare memoria del Corpo e del Sangue di Cristo presente ogni giorno tra i credenti perché il messaggio evangelico e la Parola siano sempre membra vive. Questa è la festa della fede, che viene stimolata e rafforzata. Il rapporto con Dio è unito nel mistero: ci vuole un gran coraggio e una grande fede per affermare: “Qui c’è il Signore!”. Emerge, l’imperfezione Eppure Dio ama il singolo, come ama tutti gli uomini, fino a farsi cibo e bevanda comunicandoci la sua essenza divina e facendoci vivere la sua vita di amore. L’Eucaristia non è credibile se rimane un rito, il ricordo di un fatto successo duemila anni fa. È invece una “scuola di vita”, una proposta di amore che coinvolge tutta la vita del cristiano.

Per tale ragione anche Papa Bergoglio ha posto l’accento sulla condizione dei pellegrini forzati che fuggono incessantemente da povertà e violenza e ha invitato romani e pellegrini a offrire i pochi pani e pesci che abbiamo, facendo questo in Sua memoria.

Presenti alla processione di oggi anche il sindaco Piero Capizzi con il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Di Verde, il colonnello Piero Sutera e il capitano Guido Volpe della Stazione dei Carabinieri di Monreale, il comandante FF della Polizia Municipale Castrense Ganci.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it