Bovini senza controllo a Ficuzza, il sindaco ne ordina il ritiro

Redazione

Cronaca

Bovini senza controllo a Ficuzza, il sindaco ne ordina il ritiro
Gli animali potrebbero rappresentare un pericolo di contagio

12 Maggio 2016 - 14:33

Un’ordinanza è stata firmata dal sindaco Capizzi e indirizzata ai proprietari di bovini che pascolano nella zona boschiva di Ficuzza. Il documento ordina ai proprietari, l’immediato ritiro degli animali dal bosco. Il motivo che ha costretto il primo cittadino a firmare l’ordinanza è la presenza sul territorio di animali sfuggiti al controllo dei proprietari e che rendono impossibile il controllo sanitario obbligatorio delle malattie infettive. In collaborazione con l’Asp, sono state organizzate anche alcune riunioni per discutere del problema.

“Considerato – si legge nell’ordinanza sindacale – il mancato controllo sanitario sulle malattie infettive e il potenziale contagio che queste rappresentano, è ritenuto necessario che gli animali sfuggiti al controllo dell’uomo vengano isolati in un ricovero o in un terreno appositamente recintato”.

Il ritiro degli animali tenuti in libertà nella zona di Ficuzza, dovrà avvenire entro e non oltre 30 giugno 2016; gli animali avvistati, nel periodo intercorrente tra l’1 luglio e il 31 luglio 2016, anche se provvisti di marchi auricolari, verranno abbattuti. Per ulteriori approfondimenti: http://www.comune.monreale.pa.it/public/atti/13493_9505.pdf.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it