In ricordo di Boris Giuliano, celebrazione in Questura

Redazione

Cronaca

In ricordo di Boris Giuliano, celebrazione in Questura
Ci sarà anche la sezione di Monreale dell'associazione nazionale Polizia di Stato

20 Luglio 2015 - 10:00

Domani, alle ore 9, presso la Questura di Palermo, si svolgerà la cerimonia di commemorazione del capo della squadra mobile di Palermo, Boris Giuliano, ucciso il 21 luglio del 1979. Giuliano venne raggiunto da sette colpi di pistola mentre si trovavain una caffetteria di via Di Blasi, a Palermo. A sparare, Leoluca Bagarella.

Molti osservatori, attribuiscono una relazione tra l’omicidio del capitano dei Carabinieri di Monreale Emanuele Basile e quello di Giuliano. Il militare, infatti, stava indagando proprio sull’omicidio di Giuliano. Il commissario aveva un grande talento investigativo, un onesto funzionario di polizia che nel suo ruolo fu una grande personalità delle istituzioni.

Nel 1995, nel processo per l’omicidio Giuliano, vennero condannati all’ergastolo i boss mafiosi Salvatore Riina, Bernardo Provenzano, Michele Greco, Francesco Madonia, Giuseppe Calò, Bernardo Brusca, Nenè Geraci e Francesco Spadaro come mandanti del delitto, mentre Leoluca Bagarella venne pure condannato alla stessa pena come esecutore materiale dell’omicidio.

Alle celebrazioni di domani, parteciperà anche la sezione monrealese dell’associazione nazionale Polizia di Stato. Dopo la deposizione di una corona di fiori in Questura, ci si sposterà presso la cappella della caserma Lungaro per una Messa in suffragio di Giuliano.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it