La postura può condizionare le nostre emozioni? Ne parla la nostra esperta sul blog Benesserci

Federica La Scala

Rubriche

La postura può condizionare le nostre emozioni? Ne parla la nostra esperta sul blog Benesserci
E' un modo con il quale comunichiamo, esprimiamo e viviamo le nostre emozioni

20 Febbraio 2015 - 09:57

“ Ogni persona è il proprio corpo. Nessuno è nulla al di là del corpo in cui ha la propria esistenza e attraverso il quale si esprime e si pone in relazione con il mondo che lo circonda…. Se voi siete il corpo e il vostro corpo è voi, allora il corpo esprime chi voi siete. E’ il vostro modo di essere nel mondo. Più il vostro corpo è vivo, più siete nel mondo” (Lowen).

Per postura  si intende  l’integrazione e la sinergia con cui le varie parti del corpo, inteso nel suo insieme psico-fisico, concorrono all’attuazione di qualsiasi movimento o gesto; quanto maggiore è questa sinergia, tanto più gesti e movimenti saranno fluidi, coordinati e naturali.Quindi, non è lo “stare dritti” l’indice di una buona o cattiva postura, ma il “come si sta dritti”. La postura non è altro che un modo con il quale comunchiamo e con il quale esprimiamo e viviamo le nostre emozioni.

Quando ci sentiamo tristi e negativi, tendiamo a chiuderci in noi stessi ad incurvare le spalle ad incassare il torace e sentiamo il bisogno quasi di rannicchiarci, di conseguenza il respiro si fa più lento e tendiamo a muoverci poco. Questo a lungo andare si rifletterà sulla nostra postura e sul nostro corpo, tenderemo ad essere pigri e non reattivi. All’esatto opposto quando invece abbiamo un atteggiamento positivo e ci sentiamo bene orgogliosi e felici, la postura sarà aperta il respiro fluido e regolare, esso donerà maggiore apporto di ossigeno al cervello e a tutto il corpo in sè aumentando in questo modo il nostro lo stato di benessere.

Continua a leggere sul blog Benesserci: http://beneesserci.altervista.org/blog/la-postura-puo-condizionare-le-nostre-emozioni/

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it