Monreale, non c’è il comandante, i vigili scrivono al Prefetto

Redazione

Cronaca

Monreale, non c’è il comandante, i vigili scrivono al Prefetto
Una lettera firmata da 17 agenti con una richiesta specifica: “Ristabilisca la legalità nel nostro territorio”

22 Novembre 2014 - 10:00

Dura ormai da 8 anni l’assenza del comandante nel comando di polizia municipale di Monreale. Precise rassicurazioni erano arrivate dall’ex sindaco Filippo Di Matteo, senza però mantenere gli impegni presi. Mentre Piero Capizzi, che ha anche la delega ad asessore alla Polizia municipale, ha dato il 31 dicembre la data ultima per la nomina di un “super visore”. Capizzi non parla di comandante nella maniera specifica. Anche se più volte ha dato precise rassicurazioni agli agenti. La sensazione è che potrebbe essere affidato il ruolo di “numero 1” ad un nuovo dirigente, che sostituirebbe l’attuale dirigente, Rita Curcio.

Intanto, però, gli agenti della polizia municipale sono stufi di non avere un “capo” da seguire. E per questo motivo, in 17, hanno scritto al Prefetto di Palemo ed all’assessore regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica. Nella lettera, gli agenti descrivono la situazione del corpo di polizia municipale di Monreale, una situazione “deprivata illegittimamente dalla dignità propria del “Corpo” considerata – si legge nella lettera – una sorta di struttura amministrativa intermedia, inserita nella struttura burocratica più ampia del Comune”.

Nel 2009, l’ex primo cittadino Di Matteo, firmava una direttiva in cui rimarcava “l’impellente necessità di assicurare la direzione strategica del corpo di polizia municipale, tenuto anche conto della peculiarità della figura professionale che deve possedere i requisiti per l’esercizio delle funzioni di Ps e di comando”. In pratica Di Matteo, in 5 non è riuscito a trovare questa figura, disattendendo anche l’impegno preciso preso da lui in persona e da alcuni assessori in una riunione con il Prefetto nel maggio 2012. L’attuale amministrazione, oggi, non ha fatto altro che proseguire sulla scia del predecessore, rinnovando gli incarichi al dirigente ad interim ed al vice-comandante.

“L’amministrazione mantiene ingiustificatamente una situazione di disorganizzazione, disagio operativo del corpo di PM – si legge nella lettera – incompatibile con la finalità di garantire un’effettiva guida al Corpo di PM, in primo luogo omettendo di provvedere da 8 anni alla copertura del posto di Comandante”.

I diciassette firmatari, chiedono l’effettiva garanzia di legalità, razionalità ed efficienza dell’azione sul territorio della polizia municipale.

A fine dicembre arriverà la risposta di Capizzi. Ma al momento un comandante di nomina “monrealese” appare molto improbabile.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it