Villaciambra, infiltrazioni dal tetto, l´asilo è a rischio chiusura

Redazione

Cronaca

Villaciambra, infiltrazioni dal tetto, l´asilo è a rischio chiusura
Si attende un nuovo sopralluogo da parte dei vigli del fuoco. Ma i genitori sono pronti a protestare

10 Dicembre 2013 - 12:00

Che le condizioni delle scuole di Villaciambra non siano buone è risaputo ormai da tempo, ma adesso il plesso della frazione monrealese deve fronteggiare la possibile chiusura della sua scuola materna, a causa di gravi carenze strutturali che metterebbero a rischio la salute dei bambini.

Le recenti piogge, infatti, hanno aggravato la già precaria situazione dell’edificio, creando delle pericolose infiltrazioni d’acqua che hanno compromesso gran parte dei pannelli sul soffitto, che ora rischiano di cedere sulle classi. Per il momento la situazione è in stallo, con l’allarme temporaneamente rientrato, ma si attende un nuovo sopralluogo dei vigili del fuoco per stabilire l’effettiva agibilità dell’edificio. Intanto si è in cerca di soluzioni per l’eventuale rischio di smistamento degli scolari, dato che non è verosimile il trasferimento delle classi in altre scuole.

È probabile invece lo sfruttamento di nuovi spazi, ancora da definire, per continuare a svolgere l’attività scolastica durante i lavori di risanamento, nella speranza che questi vengano completati in fretta. Tra i genitori intanto serpeggia il malcontento, data la continua carenza nei servizi per i loro figli. A parte l’edificio fatiscente si lamenta anche l’insufficienza dei sistemi di sicurezza e la presenza di strutture non proprio a norma, quindi potenzialmente pericolose per i bambini.

Insomma un rifacimento dell’asilo appare, se non urgente, quantomeno necessario per i prossimi mesi. La sicurezza non ha prezzo, soprattutto se si tratta di bambini.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Villaciambra, infiltrazioni dal tetto, l´asilo è a rischio chiusura”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it